Perchè dobbiamo abbandonare il rinforzo dei muscoli addominali.
La catena dell'asse verticale anteriore del corpo umano , denominata AM, ha una azione preponderante a livello del torace. La sua funzione è quella di adeguare le tensioni fra torace anteriore e posteriore per la formazione delle curve vertebrali fisiologiche.. I fasci sterno costali superiori e inferiori del Gran Pettorale hanno medesima inserzione sullo sterno con le fibre del Retto Anteriore.
Pertanto l'azione degli addominali è legata alla necessità di tenere in verticale lo sterno per offrire al corpo attraverso la dinamica respiratoria una componente di controllo sugli apici di D8 e di L3. . Pertanto .l'accanimento relativo al suo potenziamento muscolare non ha senso sia in caso di ricerca del ventre piatto, che è una aberrazione fisiologica. sia in caso di sostegno al recupero di una lombalgia.
Domanda legata al ginocchio. Per quale motivo l'indicazione di un rinforzo isomentrico dei vasti o del retto del quadricipite, nei soggetti portatori di algie condrali, spesso non porta a risultati concreti specie se indirizzati agli adolescenti? Siamo sicuri che non esistano altre cause da approfondire?
Le cause delle parestesie del carpo della mano. Partiamo dalla anatomia. Il muscolo flessore radiale del carpo è teso dalla epitroclea alla faccia anteriore della base del II° e III° metacarpo.Il lungo palmare è teso dalla epitroclea alla aponeurosi palmare superficiale.Nella tipologia posturale AL la mano si muove in pronazione con perno sul V° raggio.portando con sè la totalità dell'arto superiore in rotazione interna. I muscoli lungo e corto estensore radiale del carpo prendono inserzione prossimale sul bordo laterale dell'omero w si tendono sino alla base del II° e III° metacarpo. Il muscolo brachio radiale che fisiologicamente ha funzione supinatoria con inserzione prossimale sul bordo dell'omero e inserzione distale sulla base dello stiloide radiale.è costretto ad un cambio del punto fisso e diviene muscolo pronatore installando una flessione del gomito. Nella sua parte superiore questo muscolo si arrotola sul gomito comprimendo la zona di passaggio del nervo radiale. Con una dolce manipolazione si riesce a detendere la zona di pssaggio del nervo ed ripristinare la normale sensibilità delle dita della mano.